Romeo e Giulietta balletto su RAI 5

16 Dicembre 2020 Off Di Alessia D'Anna
Romeo e Giulietta balletto su RAI 5

Solo il titolo è una garanzia, qualunque versione teatrale si tratti. Romeo  Giulietta è una delle opere più rappresentate, e quella disponibile su Rai 5 è la versione della Scala per l’apertura della Stagione di Balletto 2016/2017. Dunque parliamo di balletto.
Si tratta del riadattamento di Prokof’ev nella coreografia di Kenneth MacMillan.

A rendere speciale l’evento l’étoile Roberto Bolle e la principal dell’American Ballet Theatre Misty Copeland, al suo debutto scaligero e per la prima volta in coppia con Bolle. Parliamo di un classico della coreografia, resa ancora più suggestiva dalla musica e dalla coreografia a dir poco straordinaria, ricchissima di emozioni e di dettagli descrittivi, profondamente teatrale e coinvolgente. 
Non manca proprio nulla a questa versione della vicenda shakespeariana dove viene musicata la storia struggente degli amanti veronesi, che sono stati descritti musicalmente ed emotivamente con modi di fare e di essere che sono entrati nella psiche dei personaggi. 

Il cast

Ecco il resto del cast: Mercuzio – Antonino Sutera, Tebaldo – Mick Zeni, Benvolio – Marco Agostino, Paride – Riccardo Massimi, Lord Capuleti – Alessandro Grillo, Lady Capuleti – Emanuela Montanari.

E poi ancora uca – Luigi Saruggia, Rosalina – Chiara Borgia, la Nutrice – Monica Vaglietti, Frate Lorenzo – Matthew Endicott, Solista Mandolino – Christian Fagetti.