Rigoletto di John Tarturro in onda su Rai 5

28 Dicembre 2020 Off Di Alessia D'Anna
Rigoletto di John Tarturro in onda su Rai 5

Questa versione del Rigoletto pronta ad andare in onda su Rai 5, è quella che ha segnato il debutto alla regia di un’opera della star hollywoodiana John Turturro.

molto in scena per la prima volta al Teatro Massimo di Palermo, tutte le scene sono state curate da Francesco Frigeri, mentre i costumi sono di Marco Piemontese, le luci di Alessandro Carletti e la coreografia di Giuseppe Bonanno. A dirigere l’orchestra il maestro Stefano Ranzani.

Cast e personaggi

Ecco tra i persinaggi chi vedremo: George Petean nei panni di Rigoletto, Ivan Ayon Rivas è ilmDuca di Mantova, Maria Grazia Schiavo nei panni di Gilda e Luca Tittoto veste i panni di Sparafucile. Completano il cast Martina Belli (Maddalena), Carlotta Vichi (Giovanna), Sergio Bologna (Conte di Monterone), Paolo Orecchia (Marullo), Massimiliano Chiarolla (Matteo Borsa), Giuseppe Toia (Conte di Ceprano),Adriana Calì (Contessa di Ceprano), Antonio Barbagallo (Usciere) e Emanuela Sgarlata (Paggio della Duchessa).

La trama

Rigoletto è un’opera verdiana composta sulla falsariga del dramma storico di Victor Hugo, Le roi s’amuse’. Ambientato a Mantova nel XVI secolo, è la storia di Rigoletto che se da un lato fa il buffone di corte dall’altro nutre ul tenero sentimento per la figlia Gilda.