Chi è Andrea Vianello? Età e carriera del giornalista e conduttore nipote d’arte

2 Febbraio 2021 Off Di Sara Fonte
Chi è Andrea Vianello? Età e carriera del giornalista e conduttore nipote d’arte

Ecco chi è Andrea Vianello, età carriera e vita privata del noto conduttore e giornalista

Andrea Vianello è un giornalista e conduttore televisivo, noto anche per essere il nipote di Alberto e Edoardo Vianello, poeta e cantante molto noti.

Il giornalista è nato il 25 aprile 1961 a Roma, la sua carriera è nata grazie allo zio Edoardo. Con lui ha collaborato nel 1992 alla stesura dei testi dell’album Vivere insieme.

Andrea Vianello nei primi anni novanta ha fatto il suo esordio in radio sul GR1, ha poi condotto il programma Radio anch’io. Tanti i successi ottenuti nel corso della sua carriera, ha vinto l’Oscar del giornalismo nel 1993, quattro anni dopo ha poi vinto il Premio Saint-Vincent per il giornalismo.

Il giornalista e conduttore è approdato in televisione nel 1999 su Rai Due, con la conduzione di Tele anch’io. Dal 2001 conduce Enigma su Rai Tre. A renderlo più noto è stata la conduzione del programma Mi manda Raitre. Ha condotto il noto programma dal 2004 al 2010. Concluso questo importante percorso televisivo lo abbiamo visto al timone di Agorà. Nel 2012 è diventato direttore di Raitre, dal 2017 invece è diventato vicedirettore di Raiuno.

L’ultimo programma che ha condotto su Rai Tre, dal 2018 al 2019, è Rabona – Il colpo a sorpresa. Andrea Vianello ha pubblicato il suo primo libro nel 2009, Assurdo Italia, Storie incredibili ma vere di un paese paradossale.

Nel 2019 il conduttore ha dovuto affrontare un momento molto difficile della sua vita, il 2 febbraio fu colpito da ischemia celebrale. Per un po’ di tempo non ebbe più l’uso della parola e del linguaggio, con il tempo e con una lunga terapia è riuscito a recuperare completamente. Vianello ha raccontato la sua malattia nel suo libro Ogni parola che sapevo.

Per quanto riguarda la sua vita privata non si sa molto, il giornalista e conduttore ha sempre preferito mantenere il più stretto riserbo sulla sua sfera personale. Sappiamo che è sposato con la giornalista Francesca Romana Ceci, dal loro amore sono nati tre figli.

Andrea Vianello sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi su Rai Uno a due anni esatti da quando è stato colpito dall’ischemia celebrale.

Sara Fonte