Chi è Gaia Servadio? Età, carriera e vita privata della scrittrice

24 Febbraio 2021 Off Di Sara Fonte
Chi è Gaia Servadio? Età, carriera e vita privata della scrittrice

Ecco chi è Gaia Servadio, età, vita privata e carriera dell’artista, scrittrice e biografa

Gaia Servadio è una scrittrice, artista e biografa italiana, nata nel 1938 a Padova.

Sin da giovane ha manifestato la sua grande passione per l’arte e la scrittura, ha infatti studiato pittura e tenuto alcune sue personali mostre. La Servadio è una biografa e saggista molto stimata e apprezzata, in passato ha collaborato con Il Mondo, La Stampa, la Rai, la BBC e altre ancora.

Su Rai Uno il 6 settembre 1997 Gaia Servadio insieme a Paolo Frajese e Giulio Borrelli ha commentato la diretta del funerale di Lady Diana. Ad oggi la scrittrice collabora con il Corriere della Sera e il The European.

Anni fa il presidente Sandro Pertini le ha conferito la carica onoraria di Cavaliere Ufficiale della Repubblica e nel 2013 quella di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Tanti sono i romanzi di successo scritti da Gaia Servadio, tra questi: Tanto gentile e tanto onesta, Un’infanzia diversa, Il lamento di Arianna, E i morti non sanno, Raccogliamo le vele, Didone Regina e altri ancora. Tra i saggi ricordiamo: Luchino Visconti, Incontri, Traviata, Incoronata pazza, C’è del marcio in Inghilterra, L’italiano più famoso del mondo: vita e avventure di Giovanni Belzoni e altri ancora.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la scrittrice si è trasferita a Londra nel 1956, si divide però tra Gran Bretagna e Italia. Nel 1961 convolò a nozze con William Mostyn-Owen, un matrimonio che durò fino al 1989. Dal loro amore sono nati tre figli. Gaia Servadio ha poi sposato Hugh Myddelton Biddulph.

Gaia Servadio sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 24 febbraio 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte