Ven. Lug 30th, 2021
Italia Levidi e Renato Carosone

Ecco chi era Italia Levidi, la moglie del famosissimo cantautore e pianista Renato Carosone

Va in onda stasera su Rai Uno Carosello Carosone, film dedicato a Renato Carosone, cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano.

Carosone era sposato con Italia Levidi, anche detta Lita Levidi. Non sono molte le informazioni che si conoscono su di lei, sappiamo però che i due si sono conosciuti e innamorati in Africa.

Carosone suonare il pianoforte al Circolo Italia nell’orchestra di Gigi Ferracioli quando vide per la prima volta la Levidi. Veneziana di nascita, Lita era tra le ballerine più talentuose. Tra loro fu subito amore, convolarono infatti a nozze il 2 gennaio 1938 a Massaua. Dal loro amore è nato il figlio Giuseppe, detto Pino, il 28 maggio 1939 a Roma.

A metà degli anni Cinquanta Renato Carosone scrisse Maruzzella, canzone che gli fece raggiungere l’apice del successo. La canzone era ispirata alla moglie.

Dopo la guerra Lita Levidi, il marito e il figlio nel 1946 si imbarcarono su una nave greca per tornare in Italia, con precisione a Brindisi. I tre si trasferirono in provincia di Bergamo, a Rota d’Imagna.

Sara Fonte


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui





Di Sara Fonte

Mi piace scrivere, leggere e fare sport. Adoro la fotografia, ma non mi piace essere fotografata!