Falstaff, edizione 2014, in onda su Rai 5

8 Aprile 2021 Off Di Alessia D'Anna
Falstaff, edizione 2014, in onda su Rai 5

 “Falstaff” tra i capolavori ultimi di Verdi, viene proposto su Rai 5 nella versione del 2014, edita da Luca Ronconi nel 2014 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale di Zubin Mehta. 

La straordinarietà di questa opera viene mostrata dal fatto che quasi ottantenne, Verdi, riprende la penna in mano dopo Otello e delizia ancora i suoi spettatori. Nel 1893 mette in scena, questa sua unica opera comica, che sarà anche la sua ultima composizione.
Tratto dalla commedia  “Le allegre comari di Windsor” e al dramma Enrico IV di William Shakespeare, il protagonista è uno strambo giovane sempre dedito a burle e che si approccia alle donne sempre in modo goffo.

Nel cast vediamo Ambrogio Maestri nei panni  di Sir John Falstaff, Yijie Shi nei panni  di Fenton, Roberto De Candia nei panni  di Ford, marito di Alice , Eva Mei nei panni  di Mrs. Alice. E ancora Ekaterina Sadovnikova nei panni  di  Nannetta, Elena Zilio nei panni  di Mrs. Quickly, Laura Polverelli nei panni  di Mrs. Meg. La Regia tv è di Francesca Nesler.