La figlia del Reggimento in onda su Rai 5

15 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna

La settimana teatrale di RAI 5 prosegue con un’opera di Gaetano Donizzetti. Si tratta de La figlia del Reggimento. Questa versione proposta nel martedì mattina di RAI 5 è quella andata in scena qualche anno fa presso il l Teatro della Scala. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su trama e cast.

La trama

La protagonista dell’opera è la bellissima Marie, giovane vivandiera del reggimento. Figlia del capitano Robert, viene cresciuta dai soldati alla morte del padre. Il suo temperamento è talmente forte e pieno di coraggio che la ragazza, disobbedire anche alla madre. Quest’ultima vuole per lei un grande matrimonio ma nonostante i tentativi e pe empr,i peripezie Marie riuscirà ad andare in sposa al suo amato Tonio.

Il cast

Questo allestimento proposto de La figlia del reggimento è stato firmato da Filippo Crivelli e ha visto l’impegno di Franco Zeffirelli per scene e costumi.

La figlia del Reggimento ha impegnato per l’occasione sul podio a dirigere l’orchestra il Maestro Donato Renzetti. Ad ogni modo ricordiamo che nel cast vi erano i seguenti attori: Ewa Podles, Bruno Praticò, Mariella Devia, Paul-Austin Kelly, Edoardo Borioli, Ernesto Gavazzi, Nicola Rivena. Il onda martedì 15 marzo 2022 nella tarda mattinata di rai 5, un’opera di Donizetti tutta da vedere.