Mar. Lug 27th, 2021
blu

Sta facendo impazzire il Web questo video, che rivelerebbe una straordinaria illusione ottica basata sul colore blu.

Sembra che, concentrandosi per 30 secondi sul punto bianco al centro, mettendo il video a schermo intero, si riesca a vedere una sfumatura di blu mai vista prima.

L’illusione ottica mostrerebbe una sfumatura di ciano nelle immediate vicinanze del cerchio rosso, ma solo fissando il punto bianco con le modalità appena descritte.

La sfumatura si vede se, dopo aver fissato il punto, si chiudono e si riaprono gli occhi velocemente. L’illusione ottica si basa sulle cellule nervose dell’occhio.

Il colore prodotto non può essere riprodotto sugli schermi e fa parte dell’immagine residua che queste cellule decodificano dopo la visione. Secondo gli oftalmologi, infatti, quando le cellule nervose dell’occhio si fissano su un colore, diventano refrattarie a riconoscere altri colori per un certo periodo di tempo.

La sconvolgente illusione ottica ha avuto un immediato successo su Reddit e sui social media. L’immagine è stata creata dall’artista Dain Yoo.

Leggi anche => GF Vip, problemi tecnici per il televoto, che viene sospeso: è polemica sul web


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui