Mar. Lug 27th, 2021
Pier Ferdinando Casini

Ecco chi è Pier Ferdinando Casini – Età – carriera e vita privata dell’ex presidente della Camera

Pier Ferdinando Casini è un politico italiano, nato a Bologna il 3 dicembre 1955.

Laureato in Giurisprudenza si è dedicato sin da giovane alla carriera politica, iniziando nella Democrazia Cristiana. Negli anni ’80 era il braccio destro di Arnaldo Forlani. Dal 1987 è Presidente dei giovani Democratici Cristiani e membro della Direzione Nazionale della DC. Intraprese anche il ruolo di dirigente del dipartimento studi, propaganda e stampa dello scudocrociato.

Il partito è scomparso nel 1994, Pier Ferdinando Casini fondò il Centro Cristiano Democratico insieme a Clemente Mastella. Inizialmente lui svolgeva il ruolo di Segretario, poi quello di Presidente.

Casini è stato eletto al Parlamento Europeo per la prima volta nel 1994, du poi riconfermato cinque anni dopo e si iscrisse al gruppo del Partito Popolare Europeo. Dal 1997 fa parte della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali e della III Commissione permanente Esteri dal 1998.

Pier Ferdinando Casini è stato eletto Vice Presidente della Internazionale Democratici Cristiani nel 2000. L’anno successivo è stato eletto presidente della Camera dei deputati. Nel 2006 ha lasciato con l’Udc la Casa delle Libertà.

Per quanto riguarda la sua vita privata, in passato è stato sposato con Roberta Lubich, dal loro amore sono nate due figlie, Benedetta e Maria Carolina. I due si sono separati nel 1998, lui ha poi ritrovato l’amore con la figlia del noto imprenditore ed editore romano Franco Caltagirone, Azzurra Caltagirone. I due si sono sposati nel 2007, il loro matrimonio è però giunto al capolinea nel 2015. Dalla loro relazione sono nati due figli, Caterina e Francesco.

Pier Ferdinando Casini sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorni, nella puntata che andrà in onda oggi 26 aprile 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui





Di Sara Fonte

Mi piace scrivere, leggere e fare sport. Adoro la fotografia, ma non mi piace essere fotografata!