Chi è Pier Ferdinando Casini? Età, carriera e vita privata dell’ex presidente della Camera

26 Aprile 2021 Off Di Sara Fonte
Chi è Pier Ferdinando Casini? Età, carriera e vita privata dell’ex presidente della Camera

Ecco chi è Pier Ferdinando Casini – Età – carriera e vita privata dell’ex presidente della Camera

Pier Ferdinando Casini è un politico italiano, nato a Bologna il 3 dicembre 1955.

Laureato in Giurisprudenza si è dedicato sin da giovane alla carriera politica, iniziando nella Democrazia Cristiana. Negli anni ’80 era il braccio destro di Arnaldo Forlani. Dal 1987 è Presidente dei giovani Democratici Cristiani e membro della Direzione Nazionale della DC. Intraprese anche il ruolo di dirigente del dipartimento studi, propaganda e stampa dello scudocrociato.

Il partito è scomparso nel 1994, Pier Ferdinando Casini fondò il Centro Cristiano Democratico insieme a Clemente Mastella. Inizialmente lui svolgeva il ruolo di Segretario, poi quello di Presidente.

Casini è stato eletto al Parlamento Europeo per la prima volta nel 1994, du poi riconfermato cinque anni dopo e si iscrisse al gruppo del Partito Popolare Europeo. Dal 1997 fa parte della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali e della III Commissione permanente Esteri dal 1998.

Pier Ferdinando Casini è stato eletto Vice Presidente della Internazionale Democratici Cristiani nel 2000. L’anno successivo è stato eletto presidente della Camera dei deputati. Nel 2006 ha lasciato con l’Udc la Casa delle Libertà.

Per quanto riguarda la sua vita privata, in passato è stato sposato con Roberta Lubich, dal loro amore sono nate due figlie, Benedetta e Maria Carolina. I due si sono separati nel 1998, lui ha poi ritrovato l’amore con la figlia del noto imprenditore ed editore romano Franco Caltagirone, Azzurra Caltagirone. I due si sono sposati nel 2007, il loro matrimonio è però giunto al capolinea nel 2015. Dalla loro relazione sono nati due figli, Caterina e Francesco.

Pier Ferdinando Casini sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorni, nella puntata che andrà in onda oggi 26 aprile 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte