Chi è Filippo Sorcinelli, noto anche come lo ‘stilista dei papi’?

24 Maggio 2021 Off Di Sara Fonte
Chi è Filippo Sorcinelli, noto anche come lo ‘stilista dei papi’?

Ecco chi è Filippo Sorcinelli, conosciuto anche come lo ‘stilista dei papi’

Filippo Sorcinelli è un musicista, artista, fotografo e imprenditore, è anche noto per essere lo ‘stilista dei papi’.

Da piccolo si appassiona grazie alla zia l’arte della sartoria e del ricamo, affascinato dal mondo sacro decide di diplomarsi al Conservatorio di Pesaro. Successivamente diventa organista titolare nelle cattedrali di Fano, Rimini e San Benedetto del Tronto.

Nel 2001 Filippo Sorcinelli ha fondato l’Atelier LAVS, questa si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione di vesti sacre, di suppellettili e accessori per la sacra liturgia. Tutto iniziò dopo che regalò la la sua prima casula ad amico che doveva prendere i voti.

Negli anni la sua Atelier è diventata sempre più famosa, collabora infatti con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. Sorcinelli ha confezionati molte vesti al Papa Benedetto XVI, ha anche confezionato la veste di inizio pontificato di Papa Francesco.

Filippo Sorcinelli nel 2013 ha fondato ‘UNUM‘, una nota casa di profumi d’arte. Si tratta di fragranze che completano ‘il piacere del gusto, la bellezza della vista, la vibrazione del suono e la la soddisfazione tattile’.

Per realizzare le fragranze si ispira alle sue passioni: l’arte, la fotografia, la musica e molte altre cose semplici come la nebbia.

Filippo Sorcinelli sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 24 maggio 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte