Gio. Set 23rd, 2021

Da un novembre all’altro è l’opera che chiude il mese di maggio su RAI 5. Si tratta di una trasposizione teatrale di tutti episodi risalenti al primo conflitto mondiale avvenuti tra il 1917 e il 1918.

La storia si incentra su un gruppo di soldati che ormai stremati dalla guerra devono ritirarsi dopo la disfatta di Caporetto.

Uno di loro, di origine emiliane, mal tollera le provocazioni di una truppa di austriaci e durante un sua ribellione viene ammazzato. Una profuga narra del suo dolore a seguito della morte del figlio. La cattura di alcuni soldati austriaci consente agli italiani di comprendere quale punizione sarebbe loro toccata in caso di sconfitta italiana. Una giovane recluta sperimenta la crudeltà della guerra.

L’opera, di Gian Domenico Giagni, viene interpretata da Achille Millo, Ivo Garrani, Giacomo Piperno e Ezio Busso. Anche la regia è di Gian Domenico Giagni.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui