Rigoletto, teatro della Scala, in onda su Rai 5

12 Maggio 2022 Off Di Alessia D'Anna

Rigoletto, famosa opera verdiana, viene proposta da RAI 5 nella versione inscenata presso il teatro dell’opera di Milano. Si tratta della versione proposta per la regia di Damiano Michieletto.

La trama 

Per la trama parla da sola. Rigoletto, gobbo buffone di corte che ironizza su chiunque si trova davanti, ha una bellissima figlia, Gilda. La giovane viene tenuta nascosta ai cortigiani per evitare che questi ultimi possano vendicarsi delle sue beffe. Gilda dal suo canto finisce con il perdere la testa per lo scapestrato duca di Mantova, che si introduce a casa sua furtivamente. Gilda viene rapita, e nel mentre perde la sua virtù. Rigoletto decide dunque di vendicarsi ingaggiando il sicario Sparafucile. Quando quest’ultimo sta per ammazzare il duca, Gilda si para davanti perché innamorata e muore.

Il cast

Nel cast il baritono Roberto Frontali nel ruolo del titolo, il tenore Iván Ayón Rivas è il Duca di Mantova, il soprano Rosa Feola nei panni di Gilda, il basso Riccardo Zanellato nei panni del sicario Sparafucile e il mezzosoprano Martina Belli in quelli di Maddalena. Cura le scene Paolo Fantin, mentre i costumi sono a cura di Carla Teti. Le coreografie sono di Chiara Vecchi e le luci di Alessandro Carletti. Al timone del Coro il maestro Roberto Gabbiani. La regia tv è curata da Francesca Nesler.