Tancredi, di Gioachino Rossini, in onda su RAI 5

24 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna

La settimana di Rai 5 si apre con l’opera Rossiniana Tancredi. Il palinsesto della rete nazionale propone la versione andata in scena presso il Teatro Regio di Torino. si tratta dell’allestimento messo in scena nel lontano 1985, con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Andiamo a vedere nel dettaglio qualcosa in più circa la trama e il cast dell’opera di Gioachino Rossini.

La trama

Il protagonista della storia è il giovane Tancredi, nobile di nascita, che è cresciuto in una ricca famiglia normanna. Il ragazzo ha una relazione clandestina con la figlia di Argirio, Amenaide. Data la sua fama in città, alcuni nobili invidiosi fanno l’impossibile pur di farlo cacciare dal regno accusandolo di aver tradito la patria intrattenendo con la corte bizantina. Viene dunque etichettato come traditore e cacciato via dalla città.

Il cast

Nel cast vedremo Dalmacio Gonzales nel ruolo di Argirio, Gianna Rolandi nel ruolo di Amenaide, Lucia Valentini Terrani nel ruolo di Tancredi, Roberto Scandiuzzi nel ruolo di Orbazzano. L’orchestra e il coro impegnati sono quelli del Teatro Regio di Torino. Curano le scene, i costumi e la regia Pier Luigi Pizzi. La regia televisiva è a cura di Massimo Scaglione.