Ven. Ott 7th, 2022

Questa sera, occhi puntati verso il cielo: arriva la Superluna di fragola, ecco da dove deriva il nome

Questa sera, 24 giugno 2021 nei cieli c’è la Superluna di fragola, l’ultima di quest’anno. Che cos’è e perché si chiama in questo modo così particolare?

Dopo la Superluna rosa di aprile e quella di sangue di maggio, una nuova luna è pronta ad illuminare il cielo di tutto il mondo. Il popolo dei nativi americani la chiamavano Luna delle fragole, perché è visibile durante il periodo della raccolta di questi frutti rossi e la luna delle rose in Europa non è la vera Superluna. In tal caso, il perigeo, ovvero il punto più vicino del satellite naturale alla Terra, preannuncerà di qualche ora il plenilunio. La luna dunque sarà situata a circa 366mila km dalla Terra, 3mila km di troppo, ma regalerà una visuale spettacolare. Non la vedremo però di colore rosso come può alludere il nome.

Come e quando vedere la Superluna?

La Superluna sarà visibile all’alba oppure al tramonto. Dunque, circa alle 21 del 24 giugno 2021 e alle 5:30 del 25 giugno. Quella dell’emisfero boreale (il nostro) la Luna piena sarà più bassa dell’anno e comparirà più brillante e circa il 7% più grande.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram