Il pirata in onda su RAI 5

10 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna

La settimana teatrale di RAI 5 prosegue nella mattina di giovedì 10 febbraio con l’opera belliniana Il pirata. La versione proposta è quella messa in scena durante il 13° Festival della Valle d’Itria. Di questa trasposizione teatrale de Il  pirata di Bellini, l’allestimento è stato curato da Italo Nunziata con la direzione musicale di Alberto Zedda.

La trama

Tutta la storia avviene tra le mura di un paese della Sicilia, precisamente presso il Castello di Caldora (nonché nelle sue vicinanze). Siamo più precisamente nel XIII secolo e il protagonista della vicenda è un legame d’amore, che rischia di essere messo a dura prova. I due fanciull Imogene e Gualtiero si amano alla follia ma il loro amore non è ben visto dal duca Ernesto di Caldora, partigiano di Carlo I d’Angiò. Nella speranza che la ragazza decida di sposare lui piuttosto che il suo amato, il partigiano fa rinchiudere in carcere il padre di Imogene. Avrà la meglio il vero amore?

Il cast

Di questa particolare edizione de Il pirata, oltre all’encomiabile direttore d’orchestra, ricordiamo anche il cast tutto d’eccezione. Sul palco vedremo infatti Giorgio Surian, Lucia Aliberti, Giuseppe Morino, Michele Farruggia, Pietro Spagnoli, Adriana Molina. La regia televisiva è di Tonino Del Colle.