A quale storia vera si ispira La Favorita, film del 2018 di Lanthimos?

9 Settembre 2021 Off Di roberto
A quale storia vera si ispira La Favorita, film del 2018 di Lanthimos?

Questa sera, su Rai Tre, alle ore 21:20, andrà in onda il film “La Favorita”, diretto da Yorgos Lanthimos famoso anche per essere stato il regista di lungometraggi come Il Sacrificio del Cervo Sacro e The Lobster.

La pellicola, ambientata nei primi anni del ‘700, racconta della regina Anna che trascura il regno della Gran Bretagna, in guerra con la Francia. Il potere è di fatto tenuto in pugno dalla sua amica Sarah Churchill, detta Lady Marlborough, che sfrutterà la sua posizione per favorire suo marito, il primo ministro Sidney Godolphin. L’arrivo a Palazzo della cugina Abigail Hill, caduta in disgrazia, cambia lo scenario.

La Favorita ha ottenuto un grande successo: basti pensare che il film ha ricevuto 10 candidature agli Oscar, 12 candidature ai Premi BAFTA e 5 candidature ai Golden Globe. Olivia Colman è riuscita a vincere l’Oscar come miglior attrice protagonista e il Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale. Il cast è inoltre arricchito dalla presenza di Emma Stone e Rachel Weisz.

Come sanno in molti, il film prende spunto da una sorta di triangolo che caratterizzò la Gran Bretagna del diciottesimo secolo, dove si mischiavano affetto e potere. Lo stesso Yorgos Lanthimos ha chiarito che alcuni aspetti storici del film sono accurati, a differenza di altri. La Regina e la Duchessa di Marlborough erano effettivamente amiche fin da piccole, tanto da rivolgersi reciprocamente con soprannomi rimasti alla storia, ovvero Mrs. Morley (Anna) e Mrs. Freeman (Sarah).

Proprio questo rapporto “morboso” faceva in modo che Sarah Churchill riuscisse a “dominare” l’amica Regina, che utilizzava le sue doti persuasive per mantenere il potere, fino a quando la cugina Abigail Masham, con la sua gentilezza e affabilità (agli antipodi rispetto alla durezza di Sarah) non la sostituì tra le grazie di Anna.

Nonostante ciò, non sembra ci sia stato alcun rapporto sentimentale tra Anna e Abigail: pare infatti sia una voce messa in giro da Sarah. La verità è che gli scontri tra le domne furono prettamente di natura politica, dato che Sarah era sostenitrice dei Whig, mentre Abigail parteggiava per i Tory.