A star is born è una storia vera? Ecco a cosa è ispirato il film

10 Settembre 2021 Off Di Sara Fonte
A star is born è una storia vera? Ecco a cosa è ispirato il film

A star is born è ispirato ad una storia vera?

A star is born è un film del 2018 diretto da Bradley Cooper, quest’ultimo interpreta anche il ruolo di protagonista al fianco di Lady Gaga.

È la storia d’amore tra Jack e Ally, entrambi grandi appassionati di musica. Lui è una nota rock star che fa i conti con la sua dipendenza dall’alcool, lei invece vedeva la sua passione come un hobby perché non credeva di poter vivere solo di musica. La vita di entrambi cambia dopo il loro incontro, lui continua però a lottare contro i suoi problemi.

In molti si chiedono se A star is born sia una storia vera. È ispirato alla reale vita di Lady Gaga? Nonostante la storia sia molto simile a quella della nota cantante il film non è tratto da una storia vera. Le similitudini però sono molte, Lady Gaga proprio come il personaggio che interpreta, prima di diventare famosa era una semplice ragazza newyorchese di origini italiane che sognava di diventare una cantautrice.

All’inizio del film Ally si esibisce in un club gay ed è cosa nota che Lady Gaga cantava in locali molto frequentati dalla comunità LGBTQ. Ne è sempre stata una grande sostenitrice, la cantante ad oggi è infatti un’influente icona gay. Bradley Cooper ha spiegato di aver scelto di ambientare la prima scena del film in un locale gay proprio per omaggiare la carriere della cantautrice.

Altre sono le similitudine che fanno pensare che A Star is born sia ispirato alla vera storia di Lady Gaga, il film però in realtà non è tratto da una storia vera.

 Sara Fonte