Lun. Gen 29th, 2024
maira gomez godinho

Si può diventare delle vere e proprie celebrità su TikTok anche pubblicando video dalla foresta amazzonica. Lo sa bene Maira Gomez Godinho, la 22enne influencer che sta facendo conoscere a tutto il mondo le usanze e il modo di vivere della sua piccola tribù.

Maira fa infatti parte della tribù dei Tatuyo, una comunità indios che vive lungo il Rio Negro. Fino a prima della pandemia di coronavirus, la 22enne non aveva neppure la possibilità di accedere a internet. Ora invece il suo profilo – denominato Cunha Poranga, ovvero “bella del villaggio” in lingua indios – è molto seguito su TikTok: i fan di Maira Gomez Godinho hanno già superato quota sei milioni.

Ogni giorno la 22enne pubblica video dove spiega usi e costumi della sua tribù. Ad esempio, in un filmato la 22enne rivela come prevedere le condizioni atmosferiche semplicemente dando uno sguardo al cielo; in altri video, Maira spiega come fare per avere sempre i capelli molto lisci, oppure il significato dei tatuaggi tipici della sua comunità indios e molto altro ancora.

Una scelta, quella della 22enne, che ha come obiettivo quello di preservare la tradizione e il patrimonio culturale che è tornato nuovamente in pericolo a causa della globalizzazione sempre più crescente. Inoltre, il cuore dell’Amazzonia è messo sempre a rischio dal riscaldamento globale, che causa incendi e provoca la deforestazione.

Maira rifiuta collaborazioni e non vuole utilizzare il suo canale per vendere prodotti (per vivere aiuta i suoi genitori a realizzare prodotti di artigianato, ndr): le basta semplicemente condividere le usanze della tribù Tatuyo.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News


Di roberto