Gifted – il dono del talento è basato su una storia vera?

29 Settembre 2021 Off Di roberto
Gifted – il dono del talento è basato su una storia vera?

Questa sera, alle ore 21:20, su Rai 1, andrà in onda “Gifted – Il dono del talento”, film uscito nel 2017 e diretto da Marc Webb. La pellicola, proposta in occasione del ciclo “Mercoledì cinema”, vede nel cast attori come Chris Evans, Mckenna Grace, Octavia Spencer e Lindsay Duncan.

Mary, 7 anni, ha perso la mamma, Diane, e vive in Florida con suo zio, Frank Adler, che la cresce e la educa senza l’aiuto di nessuno. L’insegnante Bonnie Stevenson si accorge che Diane ha una straordinaria propensione per la matematica, lo stesso che aveva la sua mamma, suicidatasi dopo non essere riuscita a risolvere le equazioni di Navier-Stokes.

Nonostante ciò, lo zio vuole garantire alla piccola un’educazione come quella degli altri bambini e rifiuta la borsa di studio per una scuola privata per bambini prodigio; non è di questo avviso la nonna Evelyn, che invece vorrebbe assicurare a Mary un’istruzione di altissima qualità. Una divergenza di vedute che porterà la nonna a ricorrere in tribunale per togliere a Frank la custodia della bambina, fino alla scoperta di una sconvolgente verità che cambierà tutto.

In molti si sono chiesti se Gifted – Il dono del talento fosse basato su una storia vera. L’autore della sceneggiatura Tom Flynn non si è basato su un fatto realmente accaduto, anche se nel corso delle sue ricerche è riuscito a trovare diversi casi di bambini che mostrano incredibili prodigi fin dalla tenera età.