Don Pasquale, edizione del 1955, in onda su Rai 5

3 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna

Di edizioni del Don Pasquale di Gaetano Donizetti ne abbiamo viste tante su Rai 5, ma stavolta viene proposta una edizione del 1955, andata in scena presso il teatro lirico di Cagliari. A dirigere l’orchestra troviamo il maestro Alberto Erede e la regia di Alessandro Brissoni. Vediamo insieme qualcosa di più a riguardo.

Il cast di Don Pasquale

In questa versione del Don Pasquale di Donizetti vediamo nel cast Italo Tajo, nel ruolo del titolo. Al suo fianco ci sono Sesto Bruscantini nei panni del Dottor Malatesta, Cesare Valletti nei panni di Ernesto. E poi ancora, Alda Noni nei panni di Norina e infine Renato Ercolani nei panni di un notaro.

La trama

Per rinfrescare la memoria dei curiosi, il Don Pasquale è una commedia buffa che ha appunto per protagonista l’anziano Pasquale. Quest’ultimo non accetta per nulla al mondo che il nipote Ernesto possa andare a sposarsi con la bella vedova Norina, giovane avvenente ma purtroppo povera. Decide per questo motiva di prenderla lui stesso in moglie così da poter indispettire il nipote. Ciò che non sa però è che nel suo stesso tranello cadrà lui stesso vittima. Il finale della storia? Scoprilo guardando l’opera, in cui tutto finirà come giusto che sia.