Chi è Gabriele Salvatores? Età, carriera e vita privata del regista

1 Dicembre 2021 Off Di Sara Fonte

Ecco chi è Gabriele Salvatores – Età – Carriera e  Vita privata del regista

Gabriele Salvatores è un noto regista e sceneggiatore, tanti i successi conquistati nel corso della sua lunga carriera. È nato il 30 luglio 1950 a Napoli, ma si trasferì a Milano insieme alla sua famiglia quando aveva sei anni.

Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Cesare Beccaria, ha fondato nel 1972 insieme a Ferdinando Bruni il Teatro dell’Elfo, tanti sono gli spettacoli che ha diretto. Nel 1983 è uscito il suo primo film, ispirato a Shakespeare, Sogno di una notte d’estate. Nello stesso anno a teatro ha diretto insieme a Claudio Bisio, Antonio Catania e Paolo Rossi l’opera Nemico di classe. Ha diretto poi Comedians nel 1985 e Chiamatemi Kowalski nel 1987.

Gabriele Salvatores fece il suo debutto al cinema nel 1989 con il film Marrakech Expresse, l’anno dopo ha preso parte a Turné, grazie al quale ha ricevuto la candidatura agli European Film Awards nella categoria “Giovani”. Ha vinto il premio Oscar al miglior film straniero, un Nastro d’argento per la regia, il David di Donatello per il miglior film, il montaggio e il suono con il film Mediterraneo nel 1991.

Molti altri sono i successi che ha conquistato con film come Puerto Escondido, Sud, Io non ho paura, Quo vadis, baby?, Il ragazzo invisibile – Seconda generazione e altri ancora.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il noto regista è impegnato sentimentalmente con l’ex moglie di Diego Abatantuono, Rita Rabassini.

Gabriele Salvatores è tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata in onda oggi 1 dicembre 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte