Ven. Gen 27th, 2023

La tarantella di Pulcinella è l’opera che viene proposta da RAI 5 nella mattinata di martedì 14 dicembre. Si tratta di un’operina di Lele Luzzati che ne firma anche scene e costumi.

La trama

Protagonista della storia è appunto Pulcinella che cerca di mettere il sorriso in tutto quello che fa. Vive con la sua famiglia, composta circa d otto persone, in assoluta povertà, e vivono insieme in una capanna senza tetto né porta. Sono tutti ormai digiuni da tre giorni ka cercano di distrarsi suonando e cantando. Un giorno Pulcinella riesce a prendere in pesce d’argento nel fiume, che in cambio di non essere mangiato, gli esaudisce ogni desiderio. Il primo lo impiega per assicurarsi la pastasciutta, a volontà. La moglie chiede per se un regno e il titolo di regina. Ma come si chiude l’opera? «Il mondo è buffo, la vita è bella/ma sembra tutto una tarantella…». Una chiave di lettura della vita leggera ma con un messaggio importante per i giovanissimi che la leggeranno: vivere in letizia, preservare l’amicizia, dimostrare lealtà e generosità liberandosi dell’egoismo.

Il cast

Le musiche originali sono curate da Silvano Spadaccino, la regia della versione proposta da rai 5 è di Norman Paolo Mozzato. Nel cast troviamo Anna Casalino, Silvano Spadaccino e Emanuele Luzzati


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram