La Tarantella di Pulcinella, in onda su rai 5

14 Dicembre 2021 Off Di Alessia D'Anna
La Tarantella di Pulcinella, in onda su rai 5

La tarantella di Pulcinella è l’opera che viene proposta da RAI 5 nella mattinata di martedì 14 dicembre. Si tratta di un’operina di Lele Luzzati che ne firma anche scene e costumi.

La trama

Protagonista della storia è appunto Pulcinella che cerca di mettere il sorriso in tutto quello che fa. Vive con la sua famiglia, composta circa d otto persone, in assoluta povertà, e vivono insieme in una capanna senza tetto né porta. Sono tutti ormai digiuni da tre giorni ka cercano di distrarsi suonando e cantando. Un giorno Pulcinella riesce a prendere in pesce d’argento nel fiume, che in cambio di non essere mangiato, gli esaudisce ogni desiderio. Il primo lo impiega per assicurarsi la pastasciutta, a volontà. La moglie chiede per se un regno e il titolo di regina. Ma come si chiude l’opera? «Il mondo è buffo, la vita è bella/ma sembra tutto una tarantella…». Una chiave di lettura della vita leggera ma con un messaggio importante per i giovanissimi che la leggeranno: vivere in letizia, preservare l’amicizia, dimostrare lealtà e generosità liberandosi dell’egoismo.

Il cast

Le musiche originali sono curate da Silvano Spadaccino, la regia della versione proposta da rai 5 è di Norman Paolo Mozzato. Nel cast troviamo Anna Casalino, Silvano Spadaccino e Emanuele Luzzati