Non ci resta che vincere è basato su una storia vera? Trama e curiosità del film

16 Dicembre 2021 Off Di roberto
Non ci resta che vincere è basato su una storia vera? Trama e curiosità del film

Questa sera, su Rai 1, andrà in onda in prima serata (ore 21:20) il film “Non ci resta che vincere”, uscito nel 2018. Si tratta di una pellicola spagnola, diretta dal regista Javier Fesser, che ha già girato Camino nel 2008 ed è stato regista del film Pessime Storie nel 2020. Nel cast del film sono presenti Javier Gutiérrez (Assassin’s Creed, Il Movente), Sergio Olmo e Julio Fernández.

Marco Montes, allenatore professionista di pallacanestro (interpretato proprio da Gutiérrez), viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza. Arrestato e licenziato, deve svolgere lavori socialmente utili per evitare di finire dietro le sbarre. Viene quindi obbligato dal giudice ad allenare una squadra di basket composta da giocatori con disabilità mentali, che gli faranno riscoprire i veri valori della vita e dello sport. La squadra parteciperà al campionato spagnolo riservato alle persone con disabilità, sorprendendo tutti.

Il film ha ottenuto anche due premi Goya, uno come miglior film e l’altro per il miglior attore rivelazione, andato a Jesus Vidal.

Come ha spiegato lo stesso regista Javier Fesser, il suo film “Non ci resta che vincere” non si basa su una storia vera. 

“Non si tratta di un caso concreto, ma la storia di molte persone che si ritrovano a essere obbligate a fare qualcosa che non era previsto e che cambia la loro vita e il loro punto di vista – ha detto Fesser – Il film parla di questo: come vedere le cose sotto un altro occhio può aprire una finestra nella tua vita e può offrirti molte più opportunità”.