Gio. Ago 18th, 2022

Pulcinella affamato in Palestina è l’opera che apre la settimana natalizia di Rai 5. Si tratta di un balletto realizzato usando musiche di Rossini/Britten nella storica edizione del 1956.

La trama

La storia si apre con due cavalieri, Coviello e Florindo, che vogliono provare ad intavolare una discussione con Rosetta e Prudenza, ovvero due ragazze a cui fanno la corte senza molto successo. Rosetta è la figlia del Dottore mentre Prudenza è la figlia del vecchio Tartaglia. Entrambe si affacciano al balcone e invokontariam4nte fanno finire delle bacinelle d’acqua sui due corteggiatori. A questo punto entra in scena Pulcinella affamato mentre strimpella un piccolo violino e si mette a ballare. Le due ragazze restano folgorate dall’uomo in maschera. Proprio  Prudenza decide di farsi avanti quindi scende per corteggiarlo, ma Pulcinella non accetta le sue avance poiché il suo amore è tutto per Pimpinella.

Il cast

Nel cast tra i protagonisti troviamo Ugo Dell’Ara nel ruolo di Pulcinella e poi ancora, Wanda Sciaccaluga, Jones Metafuni, Umberto Raho. Infine, Milena Odoli, Paolo Bartoluzzi, Paolo Grange, Vittorio Congia, Toni Harlem, Clara Stabilini. Le coreografie sono di Ugo Dell’Ara, mentre la regia è di Carla Ragionieri. Non resta che guardarla e dare il via alla settimana teatrale di rai 5, che ha in serbo per noi numerose opere affascinanti.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news?
Seguici anche su Instagram cliccando qui, su Facebook cliccando qui e su Google News cliccando qui