Mer. Feb 1st, 2023
il primo natale ficarra picone

Questa sera, su Canale 5, alle ore 21:45, andrà in onda il film “Il primo Natale”, uscito nel 2019. La pellicola è diretta e interpretata da Ficarra e Picone, il duo comico siciliano composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Ficarra veste i panni di Salvo, mentre Picone interpreta il ruolo di Valentino. Tra gli altri attori ci sono anche Roberta Mattei (Rebecca), Giovanni Calcagno nei panni del capo dei rivoltosi e Massimo Popolizio (oltre 30 film e decine di fiction nella sua carriera televisiva e cinematografica), chiamato ad interpretare il ruolo di Erode. 

Salvo è un ladro, mentre Valentino è un prete che gestisce la chiesa di un piccolo paesino siciliano, Rocca di Mezzo Sicula. Sarà proprio il sacerdote a cogliere in flagrante Salvo, intento a rubare il prezioso bambinello del presepe vivente allestito da Valentino. Tuttavia, durante l’inseguimento, i due si ritrovano in un deserto dove vengono catturati da alcuni soldati romani. Entrambi si ritrovano quindi in Palestina, al tempo della nascita di Gesù: la loro unica speranza è un miracolo di Maria, madre di Gesù.

Tra le curiosità del film spiccano i luoghi in cui è stato girato: oltre a Roma, infatti, le riprese sono state eseguite a Ouarzazate (Marocco) e ad Arpino, in provincia di Frosinone. Le scene iniziali e finali del film, ambientate nel presente, sono state girate presso l’Acropoli di Arpino e all’interno della chiesa di San Vito Martire.

Il budget stanziato per il film è stato di circa sei milioni di euro. La pellicola ha incassato 15.350.000 euro circa in un mese di programmazione: si tratta del film di maggior successo tra quelli prodotti da Ficarra e Picone. Il film è risultato anche vincitore del David dello Spettatore ai David di Donatello 2020.

 


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram


Di roberto