Histoire du soldat in onda su rai 5

22 Dicembre 2021 Off Di Alessia D'Anna
Histoire du soldat in onda su rai 5

Histoire du soldat è l’opera che terrà compagnia il pubblico di Rai 5 nella mattinata di mercoledì. Ci rapporteremo ad una storia unica, che ha per protagonisti il narratore, il soldato, il diavolo, la principessa, che danzeranno sulla coreografia di Jean Dudan.

La trama

La storia ha per protagonista un soldato che rientra a casa per una licenza. Il diavolo lo circuisce e si fa dare il suo violini in cambio di un libro che può realizzare ogni suo desiderio. Impiega appena tre giorni per vedere realizzare i sui sogni ma una volta fatto ritorno a casa si accorge che sono invece trascorsi  tre anni, sua moglie si è risposata e il suo posto nel focolare domestico è stato rimpiazzato.

Il soldato torna povero e così riprende il cammino del profugo, e arriva in un regno dove il re ha deciso di dare in sposa la figlia malata a chiunque sarà capace di guarirla. Con il suo violino, preso per caso al diavolo fa innamorare la principessa che, danzando un tango, un valzer e un ragtime, cade fra le sue braccia. Il tradizionale lieto fine viene tuttavia rovinato dal diavolo che si prende non solo il violino ma anche l’anima del soldato secondo il loro patto.

Cast

Nel cast vedremo Jean Dudan nel ruolo del diavolo, Loredana Furno nel ruolo della principessa, Piero Sammataro nel ruolo del soldato e Mario Brusa è il narratore. Direttore Alberto Peyretti. Regia di Massimo Scaglione.