Mer. Feb 1st, 2023

Lo Schiaccianoci opera di Cajkovskij, è l’opera che Rai 5 propone nella mattinata di giovedì. Si tratta della versione mandata in scena presso il Teatro Nuovo di Spoleto nella scenica e coreografica edizione di Joseph Lazzini andata in scena nel 1978.

La trama

Siamo alla vigilia di Natale in casa Stalhbaum, e padre e madre xi Clara-Marie e Fritz hanno deciso di fare una festa a cui sarà invitata tutta la famiglia intorno ad uno splendido abete. Mentre si animano i preparativi, arriva Drosselmayer, padrino dei bambini, che ha portato in dono alcune cose stravaganti, tra cui delle bambole meccaniche che attivando iniziano a ballare per la gioia di tutti gli invitati. Insieme a questa bambola c’è anche un misterioso schiaccianoci a forma di ussaro che lascia di stucco la piccola Clara prima di essere danneggiato e perduto tra gli altri giocattoli dal dispettoso Fritz. C’è qualcosa di magico però che sta per accadere a casa Stalhbaum.

Il cast

Nel cast dell’opera proposta su rai 5 troviamo Annie Savouret,  Jean-Pierre Laporte. Estela Erman 4 Attilas Silvester. Il passo a due viene eseguito da Ekaterina Maximova e Vladimir Vassiliev. A dirigere l’orchestra sul podio il Maestro Jean Doussard. La Regia tv è invece curata da Lino Procacci.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram