Non è vero…ma ci credo in onda su Rai 5

30 Dicembre 2021 Off Di Alessia D'Anna
Non è vero…ma ci credo in onda su Rai 5

Amanti della commedia napoletana, fermi tutti, che Rai 5 ha in serbo per voi un’opera un’opera di tanto rispetto. Si tratta di Non è vero… ma ci credo, che ricordiamo è andata per la prima volta in onda nel 1942. Chi i protagonisti se non gli encomiabile fratelli de Filippo, che hanno scritto un pezzo di storia del teatro e di tutta Napoli.

In questa commedia qui, Eduard e Titina de Filippo lavorano bravi a braccio in quello che è un vero e proprio capolavoro comico di tutta la produzione teatrale di Peppino.

Il tema ricorrente

Per chi non sapesse la trama, ricordiamo che il tema ricorrente in quest’opera  è quello che di solito si palesa in tutta la drammaturgia dei De Filippo. Ci sta il tema della superstizione in particolare, che è per i fratelli De Filippo un emblema importante in quella che è la disperata lotta disperata in cui nonostante tutto soccombe chi, per combattere il destino avverso e allontanare la malasorte, conosce solo gli scongiuri e una povera magia.

Il cast

Come puoi immaginare la regua teatrale è quella di Peppino De Filippo. A curare invece la regia TV è Fernanda Turvani. Nel cast, oltre ai già citati Eduardo e Titina, c’è anche Peppino De Filippo affiancato da Lidia Martora.