La storia vera dei fratelli De Filippo: chi sono stati Peppino, Titina ed Eduardo?

30 Dicembre 2021 Off Di roberto
La storia vera dei fratelli De Filippo: chi sono stati Peppino, Titina ed Eduardo?

Questa sera, alle ore 21:20, su Rai 1, andrà in onda il film “I fratelli De Filippo”, diretto dal regista Sergio Rubini. La pellicola tratta la carriera dell’immenso trio del teatro napoletano, soffermandosi sulla storia vera, privata e professionale, di Peppino, Titina ed Eduardo De Filippo. Nel cast sono presenti Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel, che interpretano rispettivamente Eduardo, Peppino e Titina.

All’ottimo Giancarlo Giannini viene affidato il ruolo di Eduardo Scarpetta, mentre il figlio Vincenzo è interpretato da Biagio Izzo.

Il film comincia spiegando i dettagli di quella che è stata un’infanzia molto difficile per i tre fratelli, caratterizzata dal mancato riconoscimento del padre: i tre sono figli illegittimi di Eduardo Scarpetta, ricco e famoso attore e drammaturgo dell’epoca, che si spaccia per loro zio.

Alla morte del genitore, i figli legittimi non lasciano nulla ai fratellastri: Peppino, Titina ed Eduardo decidono allora di formare il “Trio De Filippo” (era stato proprio Eduardo Scarpetta ad introdurli nel mondo del teatro), anche se una volta raggiunto il successo le loro strade si separeranno.

Eduardo deciderà infatti di recarsi a Milano per seguire la strada tracciata dai colossi della drammaturgia, mentre i suoi due fratelli, Peppino e Titina, sceglieranno di rimanere a Napoli.