Dom. Nov 27th, 2022

Donnie Brasco è uno dei film gangsta di maggior successo della fine degli anni ’90.

Uscito nel 1997, al botteghino è riuscito ad ottenere quasi 125 milioni di dollari a fronte di un budget ridotto di appena 35 milioni di euro.

Oltre al successo al botteghino (merito della presenza come protagonisti di due attori d’eccezione come Al Pacino e Johnny Depp – nei panni di Donnie) ‘Donnie Brasco’ può vantare la candidatura all’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale (quell’anno vinse poi un altro gangsta movie come ‘L.A. Confidential’) e svariate entusiaste recensioni (come quella del ‘San Francisco Chronicle’, che parla del film come di un ‘thriller di mafia di prima classe’).

Donnie Brasco è basato su una storia vera?

La domanda cui vogliamo rispondere in questa sede è: ‘Donnie Brasco’ è basato su una storia vera?

Ebbene, il film è basato su un libro autobiografico pubblicato 9 anni prima, intitolato ‘Donnie Brasco: My Undercover Life in The Mafia’ (‘Donnie Brasco: La mia vita sotto copertura nella mafia’).

Scritto dall’agente dell’FBI Joseph D. Pistone, racconta della sua esperienza dell’agente come infiltrato nella mafia della east coast: Pistone, che assumerà il nome di Donald Brasco, interpreterà i panni di un ladro di gioielli di Miami e ruscirà così ad infiltrarsi dopo essere diventato amico di un barista, che lo introdurrà nell’ambiente.

In seguito, la scalata all’interno della mafia – diventando amico di svariati personaggi e diventando di fatto conteso da due famiglie, mentre le condizioni psichiche dell’agente diventano sempre più difficili per l’impossibilità di incontrare la famiglia.

E così, quando la situazione sarà troppo complicata, l’operazione verrà terminata.

Saranno passati ben sei anni.

Come ci informa una schermata finale all’interno del film, Pistone è riuscito a far condannare oltre 100 persone per associazione mafiosa.

Il suo eroismo, però, gli è costato caro giacché si trova a vivere in un luogo segreto con la moglie e con i figli, sotto un’altra identità.

Su di lui, una taglia da 500.000 dollari.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram