Un’avventura, il significato della canzone di Battisti e il collegamento col film

4 Gennaio 2022 Off Di roberto
Un’avventura, il significato della canzone di Battisti e il collegamento col film

Questa sera, alle ore 21:20, su Rai Tre, andrà in onda in prima visione il film “Un’avventura”, diretto da Marco Danieli. Nel cast della pellicola troviamo Michele Riondino, che veste i panni di Matteo, e Laura Chiatti, che interpreta invece l’altra protagonista Francesca.

Matteo e Francesca sono entrambi spinti da una forte attrazione l’uno verso l’altra, ma hanno obiettivi diversi: lui ha l’ambizione di diventare un affermato musicista, mentre Francesca desidera essere una donna libera e per questo sceglierà di girare il mondo per cinque lunghi anni.

Matteo resterà in Puglia a scrivere canzoni d’amore pensando sempre a lei. Francesca farà ritorno, negli anni ’70, portando con sé il vento del cambiamento caratterizzato dall’emancipazione e dal progresso. Matteo e Francesca possono così rincontrarsi e coltivare di nuovo il loro grande amore: i due si sposeranno, ma le loro vite non andranno esattamente come immaginato.

La colonna sonora del film è interamente caratterizzata dai brani del duo composto da Lucio Battisti e Mogol, anche se riarrangiati appositamente per la pellicola diretta da Danieli.

D’altronde, la canzone che dà il titolo al film, “Un’avventura”, è l’inno di Lucio Battisti all’amore infinito, che non può essere “soltanto una primavera”. Il brano parla proprio dell’amore tra due ragazzi, nella speranza che possa durare per sempre.