Chi è Imma Battaglia? Curiosità, biografia e vita privata

9 Gennaio 2022 Off Di KatiaDiLuna
Chi è Imma Battaglia? Curiosità, biografia e vita privata

Ecco chi è Imma Battaglia, curiosità, biografia e vita privata dell’attivista Lgbt

Imma Battaglia è una politica e attivista Lgbt ed è sposata con l’attrice Eva Grimaldi. Nata il 28 marzo 1960 a Portici in provincia di Napoli, Imma ha conseguito una laurea in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Poi è entrata a far parte di un circolo omosessuale Mario Mieli di Roma, nel quale diventa presidentessa.

Nei primi anni ’90, è divenuta uno dei volti più conosciuti del Movimento LGBT e assieme a Vladimir Luxuria ha organizzato a un Gay Pride a Roma, nel 1994. Nel 2000 ha lasciato il circolo Mario Mieli con tutte le polemiche che ne naquero per poi fondare  l’APS Di’ Gay Project, di cui è rappresentante. Nel 2001 Battaglia ha realizzato un Gay Village, un luogo di riferimento per la comunità omosessuale romana e ha ottenuto Best Event Awards 2011, premio conferito all’Agenzia della Comunicazione ai migliori eventi organizzati in Italia.

Nel 2009 si è candidata alle elezioni europee di Sinistra e Libertà, conseguendo 4000 voti. Nonstante il punteggio, il partito non raggiunse la soglia di sbarramento e quindi non riuscì ad accedere al Parlamento Europeo. Nel 2012 celebrò Di’ Gay Progect, nozze civili tra due donne e iniziò a scrivere per l’Huffington Post italiano.

Nel 2013 si è candidata alle Elezioni Regionali del Lazio nella Lista Civica a sostegno della candidatura alla Presidenza di Nicola Zingaretti. Nello stesso anno si è canditata elle liste di Sel alle elezioni comunali a Roma, venendo eletta consigliere. Nel 2020 si è candidata alle comunali in rappresentanza di Liberare Roma, ottenendo il 6,43 % di voti.

Vita privata di Imma Battaglia

Imma Battaglia è stata legata sentimentalmente all’attrice Licia Nunez, ma nel 2010 iniziò a frequentare l’attrice Eva Grimaldi, che ha sposato nel 2019. Grimaldi ha partecipato alla sesta edizione del Grande Fratello Vip, venendo però subito eliminata.