Il pipistrello, in onda su Rai 5

18 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna
Il pipistrello, in onda su Rai 5

Nel sabato mattina di Rai 5 andrà in onda un’operetta nota, Il Pipistrello di Johann Strauss Jr. Si tratta della versione andata in scena presso il teatro degli Arcimboldi di Milano nel 2004, grazie al grande coreografo francese Roland Petit per la regia teatrale e televisiva di Tina Protadoni e le scene di Jean-Michel Wilmotte.

La trama

La storia ha per protagonista il dottor Falke che sta mettendo in piedi una vendetta ai danni di Gabriel Eisenstein, il quale lo aveva abbandonato vestito da pipistrello tra I passanti dopo una festa. Per riuscire nell’intento di vendicarsi organizza una festa al palazzo Orlowsky, invitando Gabriel, che per una lieve infrazione invece dovrebbe passare alcuni giorni in prigione. Insieme a lui, alla grande festa, ci sono molti amici comuni, tra cui la cameriera di Gabriel, Adele, e persino il direttore della prigione. Preso dall’odio e della vendetta non si accorge  che sua moglie Rosalinde si intrattiene con Alfred, cantante suo eterno spasimante. Quando i due stanno per cedere finalmente alla passione quando piomba in casa il direttore del carcere, che prima di recarsi alla festa cerca Gabriel per condurlo in prigione.

Il cast

Nel cast, troviamo l’étoile Alessandra Ferri nei panni di Bella, e Massimo Murru nei panni di Johann. Impegnato con l il corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Dirige l’orchestra Kevin Rhodes, le scene sono di Jean-Michel Wilmott, i costumi di Luisa Spinatelli.