Edgar in onda su Rai 5

7 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna

La settimana teatrale di Fai 5 si apre con l’opera Edgar. Quest’ultima viene proposta nell’originale versione andata in scena a Torino, presso il Teatro Regio nel 2008. Dopo che è stata ritrovata la prima partitura manoscritta, a 119 anni di distanza dalla prima milanese andata in scena nel 1889, nasce questa versione più fedele alla tradizionale. Sebbene molte siano state le edizione susseguitesi nel tempo, questa opera in tre atti viene proposta in un  allestimento molto simile all’originale pucciniano. Non dimentichiamo che Puccini dà vita a questa opera  prendendo ispirazione dal poema drammatico intitolato “La Coupe et les lèvres” di Alfred de Musset.

Cast

Per la direzione dell’Orchestra del Regio troviamo il Maestro Yoram David. Circa invece la regia è affidata a Lorenzo Mariani. Sul palco vediamo José Cura nei pa no di Edgar, il soprano italiano Amarilli Nizza veste i panni di Fidelia e il mezzosoprano russo Julia Gertseva veste invece i panni di Tigrana. A curare la regia televisiva c’è Tiziano Mancini.

Nell’allestimento suonano e cantano Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino. Per la precisione si tratta del coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio torinese “Giuseppe Verdi”. Maestri del Coro e del Coro di voci bianche Claudio Marino Moretti e Claudio Fenoglio