Proseguiamo con la settimana teatrale di rai 5. Per la mattina di martedì 8 febbraio la proposta ricade su una delle opere del trittico pucciniano. Si tratta de Il Tabarro. Vediamo 17alc9sa di più a riguardo di quest’opera, con attenzione specifica a trama e cast.
La trama
Viene proposta dal palinsesto RAI una storica registrazione del Tabarro di Puccini. Si tratta dell’allestimento che a suo tempo ha impegnato nella direzione dell’orchestra il maestro e direttore Oliviero De Fabritiis. La versione in questione è andata in scena nell’ormai lontano 1957.
La storia è ambientata nel 1910. Siamo al tramonto, e sulla Senna è ancorato un vecchio barcone da carico. Padrone di questo barcone, nonché protagonista della storia è un uomo di età avanzata, il maturo Michele. Questi passa il tempo a riflettere sul comportamento della consorte. L’uomo infatti ha sposato Giorgetta, una parigina di molti anni più piccola di lui, e spesso avverte la sensazione che tra loro complicità e amore stia vacillando. Michele ha infatti il sospett9 che la moglie, sempre più insofferente e scontrosa, lo tradisca con un altro uomo.
Il cast
Nel cast troviamo Carlo Tagliabue, Mirto Picchi, Mario Carlin, Eraldo Coda. E poi ancora, Clara Petrella, Mafalda Masini. La regia è di Alessandro Brissoni.
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram