Il Tabarro in onda su rai 5

8 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna

Proseguiamo con la settimana teatrale di rai 5. Per la mattina di martedì 8 febbraio la proposta ricade su una delle opere del trittico pucciniano. Si tratta de Il Tabarro. Vediamo 17alc9sa di più a riguardo di quest’opera, con attenzione specifica a trama e cast.

La trama

Viene proposta dal palinsesto RAI una storica registrazione del Tabarro di Puccini. Si tratta dell’allestimento che a suo tempo ha impegnato nella direzione dell’orchestra il maestro e direttore Oliviero De Fabritiis. La versione in questione è andata in scena nell’ormai lontano 1957.

La storia è ambientata nel 1910. Siamo al tramonto, e sulla Senna è ancorato un vecchio barcone da carico. Padrone di questo barcone, nonché protagonista della storia è un uomo di età avanzata, il maturo Michele. Questi passa il tempo a riflettere sul comportamento della consorte. L’uomo infatti ha sposato Giorgetta, una parigina di molti anni più piccola di lui, e spesso avverte la sensazione che tra loro complicità e amore stia vacillando. Michele ha infatti il sospett9 che la moglie, sempre più insofferente e scontrosa, lo tradisca con un altro uomo.

Il cast

Nel cast troviamo Carlo Tagliabue, Mirto Picchi, Mario Carlin, Eraldo Coda. E poi ancora, Clara Petrella, Mafalda Masini. La regia è di Alessandro Brissoni.