Gli anni più belli: trama, curiosità e le scene più importanti

23 Febbraio 2022 Off Di roberto
Gli anni più belli: trama, curiosità e le scene più importanti

Questa sera, alle ore 21:25, su Rai 1, andrà in onda il film Gli anni più belli, uscito nel 2020 e diretto da Gabriele Muccino. Nel cast compaiono Pierfrancesco Savino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, che interpretano rispettivamente i quattro amici Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo.

Nella pellicola recita anche Emma Marrone, al suo debutto al cinema: la cantante salentina veste i panni di Anna.

Gli anni più belli racconta l’amicizia tra questi personaggi nel corso di 40 anni, partendo dall’adolescenza (nel 1982) fino ad arrivare ai giorni nostri. In mezzo tutte le vicende vissute dai protagonisti, tra cui amori, delusioni, successi e fallimenti, che si intrecciano con i fatti storici che segnano il nostro Paese e il mondo intero: l’inchiesta Mani Pulite, ma anche la caduta del Muro di Berlino e l’attentato alle Torri Gemelle. 

La presenza di Emma Marrone è senza dubbio una delle curiosità più interessanti del film di Muccino: la cantante salentina è presente anche nella serie diretta dal regista, A casa tutti bene. Lo scorso 14 febbraio Gabriele Muccino ha festeggiato con un post su Instagram i due anni dall’uscita del film, l’ultimo lungometraggio italiano ad essere proiettato in sala prima dello scoppio della pandemia di Covid-19.

Lo stesso Muccino ha fatto sapere che Gli anni più belli è il suo film preferito tra quelli che ha girato durante la sua carriera. Il titolo trae spunto da un brano di Claudio Baglioni, mentre la colonna sonora è stata affidata ad un autentico maestro come Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni.