Beatrice Cenci in onda su Rai 5

26 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna

Beatrice Cenci è la tragedia di Alberto Moravia che andrà in onda nel sabato pomeriggio di Rai 5. La vicenda, con un finale tutt’altro che lieto, incolla il pubblico davanti lo schermo. Viene proposta in tv la versione che ha visto impegnato nell’adattamento televisivo e nella regia Marco Leto. Le scene sono di Giuliano Tullio, i costumi sono di Guido Cozzolino.

La trama

La protagonista della drammatica vicenda è una giovane Beatrice Cenci che vive i soprusi e le attenzioni amorali del padre, il Conte Francesco. Quest’ultimo in realtà è odiato da tutta la città figli inclusi. Stanca dei soprusi del padre Francesca diventa la mandante dell’omicidio del padre, in quanto considerato uomo crudele e malvagio non degno di vivere. La giovane infatti sfrutta a suo vantaggio l’amore verso un servo, e gli commissiona l’uccisione del padre. Francesco viene assassinato in una nottata e lanciato giù da un balcone, cercando di simulare un suicidio. Tuttavia uno scudiero di Francesco non crede al suicidio ed inizia ad indagare. Beatrice stessa pagherà con la propria vita il parricidio.

Cast

In questa versione della tragedia di Alberto Moravia vedremo nel cast Duilio Del prete, Maria Grazia Marescalchi, Micaela Esedra, Nando Gazzolo. Completano il cast Gianni Santuccio e Mario Laurentino.