La donna serpente, in onda su rai 5

6 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna

Nella domenica mattina di rai 5 vedremo per l’appuntamento quotidiano teatrale La donna serpente. Si tratta di un’opera di Alfredo Casella, tratta dalla fiaba piena di personaggi fantastici di Carlo Gozzi. Viene proposta l’edizione andata in scena presso il Teatro Regio di Torino. A dirigere l’orchestra il direttore Musicale del Teatro, Gianandrea Noseda, fervido sostenitore della produzione di Casella.

Info e curiosità

De La donna serpente possiamo dire che si tratta di un’opera fuori dagli schemi, data la fantasia e la creatività impiegate. A renderla ancora più speciale è stata l’egregia regia dello spettacolo, con la co-produzione di Arturo Cirillo, attore e regista pluripremiato. Il particolare della trama è che contiene un leggero velo di crudeltà per la scelta di far passare i protagonisti attraverso l’esperienza purificante del dolore. Le scene sono a cura di Dario Gessati, i costumi a cura di Gianluca Falaschi. Le luci a cura di Giuseppe Calabrò e le coreografie a cura di Riccardo Olivier.

Il cast

Nel cast troviamo occasione Carmela Remigio, nei panni della donna serpente Miranda. Al suo fianco Piero Pretti nei panni d3l re di Téflis Altidòr, Erika Grimaldi nel ruolo di Armilla. E poi Francesca Sassu è Farzana e la corifea. Sebastian Catana è Demogorgòn, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri è Canzade,  Francesco Marsiglia veste I panni di Alditrùf. Marco Filippo Romano è Albrigòr, Roberto de Candia è Pantùl, Donato Di Gioia è Badur e Il corifeo.