Armida, edizione del 2014 in onda su RAI 5

8 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna

Direttamente dal Rossini Opera Festival, arriva l’edizione del 2014 di Armida. Andata in scena al teatro di Pesaro, l’opera è considerata tra i più bei eventi culturali di sempre.

Cast

Nel cast Carmen Romeu, nei panni del titolo, Antonino Siragusa, è Rinaldo, Carlo Lepore veste I panni sia di Idraote che di Astarotte. E poi ancora, Dmitry Korchak è Gernando e anche  Carlo, Randall Bills veste I panni di Goffredo e Ubaldo e Vassilis Kavayas è Eustazio. Impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna. Dirige il maestro Carlo Rizzi. Margherita Palli cura le scene, Giovanna Buzzi cura i costumi, Michele Abbondanza si occupa invece delle coreografie. Infine e A. J. Weissbard è impegnato per le luci.

La trama

La storia si concentra su alcuni passi della Gerusalemme liberata, epico poema di Torquato Tasso. E infatti la protagonista è Armida, donna cinica che sa manipolare le persone ma che non appena si innamora diventa molto passionale.

In questo specifico allestimento, vi è una scena molto semplice per dare spazio alla musica e al virtuosismo dei cantanti. Ad allestire il tutto troviamo Margherita Palli per le scene, Giovanna Buzzi per i costumi, Michele Abbondanza che firma le coreografie e A. J. Weissbard per le luci.