Dafne, in onda su rai 5

19 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna

Nel sabato mattina di Rai 5 è l’opera La Dafne a tener eimoegmato il pubblico amante del teatro. Il palinsesto Rai propone la versione proposta  presso il Teatro Valle di Roma Dafne. Ricordiamo trattasi di un’opera scritta agli inizi del ‘600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano.

La trama

Tutta la vicenda si concentra sulla storia dell’amore fra il dio Apollo e la ninfa Dafne. Nei diversi atti conosceremo più da vicino personaggi come Ovidio, Venere, Amore, Apollo, Dafne e Nunzio. Apollo e Dafne erano innamorati. Tuttavia tra Apollo e Cupido, il dio dell’Amore scatta una sciocca diatriba che costerà al dio Apollo la perdita della sua Ninfa. Apollo era riuscito ad uccidere un temibile serpente, Pitone, e Cupido era invidioso di lui. Per vendicarsi, decise di pungere con la freccia dell’amore il dio Apollo e con la freccia dell’odio Dafne, la bellissima ninfa

Nonostante la portata di quest’opera avesse un connotato diverso dai classici miti greci, il libretto di Peri divenne una nuova forma di spettacolo che si sarebbe poi sviluppata nei successivi 400 anni.

Il cast

Nel cast troviamo Gloria Banditelli, Valeria Vensa, Sandro Rinaldi, Ugo Trama, Patrizia Bovi, Giorgio Gatti. Dirige l’orchestra il maestro Fausto Razzi. La regia teatrale è di Giancarlo Cobelli, la regia tv è di Ilio Catani.