La fanciulla del West in onda su Rai 5

24 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna
La fanciulla del West in onda su Rai 5

La Fanciulla del West è l’opera di Giacomo Puccini che Rai 5 ha deciso di riproporre nella mattinata di giovedì. Si tratta di una edizione teatrale che ha a suo tempo aperto la stagione d’opera del teatro della Scala. A dirigere l’orchestra è il maestro Riccardo Chailly.

Ha curato questo particolare allestimento il regista Robert Carsen, che oltre ad occuparsi della regia, ha curato anche la parte scenica e quella dei costumi. Per ciò che concerne le luci, abbiamo visto impegnato Vinicio Cheli. La regia televisiva è di Patrizia Carmine.

Il cast

La versione teatrale della Fanciulla del West in esame è stata resa ancora più enfatica da un cast tutto d’eccezione. Il soprano Eva-Maria Westbroek veste i panni di Minnie. Il tenore Roberto Aronica copre il ruolo di Dick Johnson, e il baritono Claudio Sgura è Jack Rance.

Info e curiosità

Questa particolare opera di Puccini nasce traendo ispirazione dal drammatica The Girl of the Golden West di David Belasco. Non ci volle molto prima che il Puccini la trasformasse in un’opera lirica. L’opera si divide in tre atti scritta su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini. La prima volta che è stata portata a teatro correva l’anno 1910, al Metropolitan di New York (era precisamente il 10 dicembre 1910) e fu diretta da Arturo Toscanini, con Enrico Caruso, Emmy Destinn e Pasquale Amato.