Il candeliere in onda su rai 5

5 Aprile 2022 Off Di Alessia D'Anna

Nel pomeriggio di rai 5 viene proposta una nuova opera teatrale. Si tratta de Il candeliere, commedia scritta nel XIX secolo. Opera di Alfred De Musset viene proposta una lontana edizione diretta da Giancarlo Cobelli ed andata in scena nell’ormai lontano 1978.

La trama

La protagonista della storia è l’avvenente Jacqueline, una donna già maritata che ha una relazione clandestina con il maresciallo Clavaroche. I due riescono a giacere insieme ottenendo la copertura della tresca da parte di un conoscente, il giovane Fortunio. Quest’ultimo, romantico apprendista notaio, è a sua volta innamorato di Jacqueline, che altri non è che moglie del principale. Preso da un’avvenente passione, decide di dedicarle un’appassionata canzone. La sua amata, che sembra non ricambiarlo affatto, cederà alla sua dichiarazione?

Il cast

Questa versione proposta nel pomeriggio di martedì 5 aprile ha visto curare la traduzione e l’adattamento dallo stesso Giancarlo Cobelli. Curano invece le scene e i costumi Albino Ottaiano. Nel cast ci sono invece attori di grande fama nel mondo del teatro, come Raoul Grassilli, Piera Degli Esposti, Gigi Pistilli. E poi ancora, Teodoro Cassano, Massimo Belli, Ennio Groggia, Lydia Biondi, Giancarlo Badessi. Non ti resta che guardare alle 16:00 su rai 5 la commedia che avrà tutto un finale mozzafiato.