Cyrano de Bergerac, in onda su Rai 5

7 Aprile 2022 Off Di Alessia D'Anna

In onda su RAI 5 nel primo pomeriggio un’opera teatrale la cui famma viaggia prima ancora del suo nome. Si tratta del Cyrano di Bergerac, opera di Ronstad, che nel corso dei secoli ha visto infinite adattamenti e infinite versioni sul palcoscenico.

Quella proposta è una vera e propria edizione capace di metyere in risalto espressioni sentimenti e potenzialità di quelle che sono le passioni umane. Nell’inseguire sempre  tale l’infanzia d’onda, lo spettacolo del Cyrano proposto dal palinsesto Rai, porterà in luce il lato poetico e visionario dello spadaccino Cyrano. Il tutto viene reso continuamente più eloquente con la musica,  dando cosi alla vicenda tragica e romantica connotati ancora piu corposi.

Trama e curiosità

Della trama sai già che il protagonista è lo spadaccino guascone Cyrano, il più famoso della storia del teatro, che rinuncia all’amore di Rossana per favorire l’amico Cristiano. La versione proposta è quella tradotta da Franco Cuomo, per la regia di Maurizio Scaparro. Le scene sono di Josep Svoboda e Roberto Francia, mentre i costumi sono di Vittorio Rossi, le musiche di Giancarlo Chiaramello. Le luci  sono di Andrea Ori e la fotografia di Ugo Piccone.

Il cast

Sul palco vedremo Pino Micol, Massimo Bonetti, Fernando Panullo, Piero Nuti, Antonio Scaleni. E poi ancora Luigi Onorato, Massimo Sorarù, Massimo Palazzini, Orlando Forioso, G, Ouzzurani, Massim Palazzini, Silvio Giore