Judy, la storia vera di Judy Garland che ha ispirato il film

28 Aprile 2022 Off Di roberto
Judy, la storia vera di Judy Garland che ha ispirato il film

Questa sera, su Rai 3, alle ore 21:20, andrà in onda il film Judy, uscito nel 2019 e diretto da Rupert Goold. La pellicola, che è un adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, racconta gli ultimi mesi di vita della cantante e attrice Judy Garland.

La protagonista è interpretata da Renée Zellweger: la sua straordinaria performance le ha permesso di vincere l’Oscar come migliore attrice e anche il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico.

La carriera di Judy Garland, cominciata fin da giovanissima con l’apparizione nel famoso film Il Mago di Oz (1939), è proseguita tra fama e successo, ma anche con una serie di situazioni non semplici da gestire, come ad esempio gli amori difficili, il rapporto con gli altri musicisti e altre problematiche. Il film si sofferma sull’inverno del 1968, con la Garland che ha ormai superato i 40 anni e vive una fase calante della sua carriera, tra difficoltà economiche e psicologiche.

Nel cast, oltre a Renée Zellweger – che ha lavorato per oltre un anno per cercare di affinare la sua voce – compaiono anche Darci Shaw, Finn Wittrock e Rufus Sewell. Il lungometraggio è stato accolto splendidamente dalla critica. Basti pensare che dopo la proiezione al Toronto International Film Festival la protagonista Renée Zellweger ha ricevuto una standing ovation travolgente per la sua performance.