10 giorni senza mamma: dove è stato girato? Curiosità e trama

5 Maggio 2022 Off Di roberto
10 giorni senza mamma: dove è stato girato? Curiosità e trama

Questa sera, su Canale 5, alle ore 21:10, andrà in onda il film 10 giorni senza mamma, commedia del 2019 diretta dal regista Alessandro Genovesi. Nel cast della pellicola – che ha riscosso un certo successo al momento dell’uscita nei cinema – compaiono Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Angelica Elli, assieme a Matteo Castellucci, Bianca Usai e Diana Del Bufalo.

Carlo Rovelli, interpretato da Fabio De Luigi, è il responsabile delle risorse umane di una catena di supermercati, la Family Market. Da 15 è fedelissimo all’azienda ed è impeccabile sul posto di lavoro, dove cerca sempre di essere estremamente professionale: tuttavia, proprio questa concentrazione massima sul proprio lavoro lo porta a stare fin troppo lontano dalla famiglia, con l’insorgere di attriti e distanze con la moglie Giulia (ex avvocato, ora casalinga) e i tre figli.

Stanca della situazione, Giulia decide di andare in vacanza a Cuba con sua sorella, lasciando a Carlo l’intera gestione familiare. Rovelli accetta la sfida e tutto ciò che comporta, ma al tempo stesso dovrà fare i conti con un nuovo giovane collaboratore a lavoro, che rischia di soffiargli il posto.

Gran parte del film, che ha ottenuto anche una nomination ai Nastri d’Argento come miglior attore in un film commedia a Fabio De Luigi, è stata girata a Roma. Alessandro Genovesi ha rivelato di essersi ispirato ad una vicenda capitata ad una persona di sua conoscenza.