La forza del destino, in onda su Rai 5

5 Maggio 2022 Off Di Alessia D'Anna

La forza del destino è l’opera che dà proseguo alla settimana teatrale di Rai 5. Il palinsesto propone una versione dell’opera di Verdi andata in scena presso il Teatro Comunale di Firenze. La regia è di Nicolas Joël e la direzione musicale affidata al maestro Zubin Mehta.

La trama

La protagonista della storia è Donna Leonora innamorata di Don Alvaro, un giovane di nobili origini ma di sangue misto. Suo padre non vuole che i due si sposino e li becca mentre tenta di scappare. Nella lite, il padre di Leonora resta ucciso da un colpo di pistola partito per sbaglio dalla pistola di Don Alvaro. Dopo l’accaduto la ragazza chiede di entrare a vivere un convento di frati che, secondo la regola non potrebbe ospitare una donna. Il padre Guardiano del convento decide di prenderla in convento e chiede a tutti i frati di impegnarsi affinché la possano proteggere. Leonora è infatti in pericolo di vita, in quanto il fratello Don Carlo vuole ucciderla per pulire il nome della famiglia dal suo disonore. La giovane resterà ospite nell’eremo di fronte al convento e questo dovrà essere un segreto.

Il cast

Nel cast troviamo Violeta Urmana Marcello Giordani Carlo Guelfi Marcello Giordani Julia Gertseva Roberto Scandiuzzi Bruno De Simone e Antonella Trevisan. La regia tv  è di Andrea Bevilacqua