Amityville esiste davvero? Qual è la storia vera dietro la cittadina statunitense?

13 Settembre 2022 Off Di roberto
Amityville esiste davvero? Qual è la storia vera dietro la cittadina statunitense?

Questa sera, alle ore 21:20, su Rai 4, va in onda il film Amityville – Il Risveglio, diretto da Franck Khalfoun. La pellicola, uscita nel 2017, è la diciottesima della saga di Amityville, cominciata nel 1979 con il film Amityville Horror e giunta ormai ad oltre 30 film: l’ultimo lavoro, Amityville Uprising, è uscito lo scorso gennaio.

La protagonista Joan, interpretata da Jennifer Jason Leigh, si trasferisce in una nuova casa di Amityville assieme ai suoi tre figli, Belle, Juliet e James (rispettivamente Bella Thorne, Mckenna Grace e Cameron Monaghan). Secondo la popolazione l’abitazione, situata al numero 112 di Ocean Avenue, è infestata dagli spiriti maligni. Il fratello di Belle, in stato comatoso, comincia improvvisamente a stare meglio, ma dietro la sua guarigione c’è dietro qualcosa di diabolico.

Gli appassionati della saga sanno bene che Amityville esiste davvero. La cittadina, che ha circa 10.000 abitanti, si trova infatti nello stato di New York e precisamente nella Contea di Suffolk. Il libro Orrore ad Amityville, scritto da Jay Anson e pubblicato nel 1977, trae ispirazione da un fatto di cronaca avvenuto ad Amityville nel novembre 1974. Proprio al 112 di Ocean Avenue il killer Ronald DeFeo Jr. uccise tutti i sei membri della sua famiglia.

Nel dicembre 1975 George e Kathy Lutz e i tre figli di Kathy si trasferirono nella casa, ma fuggirono dopo meno di un mese perché la ritennero infestata da fantasmi. Questa vicenda ispirò il libro di Jay Anson, da cui vennero poi realizzati i numerosi film della saga di Amityville.