Serie tv 2022, quali sono state le migliori per ogni piattaforma, da Netflix a Sky

26 Dicembre 2022 Off Di silvia.r
Serie tv 2022, quali sono state le migliori per ogni piattaforma, da Netflix a Sky

Siamo ornai arrivati alla fine del 2022 ed anche quest’anno è stato ricco di contenuti da poter visionare, a cui affezionarsi, che per un motivo o l’altro hanno colpito il pubblico e tenuto loro compagnia.

Per le serie tv il 2022 è stato un anno variegato. Da nuovi contenuti, produzioni inedite, show provenienti da ogni parte del mondo, c’è stato soltanto l’imbarazzo della scelta, ma tra tutti questi prodotti, quali sono stati i migliori? vediamo insieme quali sono state quelle più apprezzate delle varie piattaforme.

Serie tv 2022 – Disney+

Tra le serie tv più apprezzate del 2022 della piattaforma Disney+ vi sono sicuramente:

The Bear, che in molti hanno iniziato esclusivamente per il protagonista (Lip di Shameless) vede lo chef Carmy rinunciare alla sua carriera in America come chef stellato per gestire la paninoteca di suo fratello morto suicida. Sarà questo il luogo, dove tra un piatto e l’altro si approfondiranno diverse tematiche che hanno reso questa serie un motivo per cui è stata amata.

Andor invece è uno spin -off nello spin-off. Si tratta del prequel di Rogue One: a star wars story, ed esplora le vicende di Cassian Andor, un capitano dell’Alleanza dei ribelli che vuole contrastare il potere dell’impero galattico. E’ inserita tra le migliori serie del 2022 proprio perché ha saputo rappresentare ancora una volta il franchising di Star Wars che da anni appassiona i fan con le dicotomiche lotte tra bene e male.

The Bear, una delle migliori serie del 2022, è ora su Disney+. Cast, trama  e perché ci piace | GQ Italia

Serie tv 2022 – Apple tv e Sky

Apple e Sky ogni anno producono sempre contenuti interessanti, e tra le serie più viste quest’anno riconosciamo:

Pachinko è una delle serie più viste di Apple tv. Narra la storia di quattro generazioni di una famiglia di immigrati coreani. Tratta dal romanzo di Min Jin Lee, rappresenta in modo commuovente tra flashback e presente le vicende dei protagonisti, che si desteggiano proprio come farebbe la pallina del flipper del pachinko, gioco d’azzardo giapponese.

House of Dragon, prodotta da Sky non ha bisogno di presentazioni per via del marketing che ne è stato fatto dietro. Spin off e prequel di Game of Thrones, propone il racconto della casata Targaryen e l’insieme degli intrecci che hanno dato vita alla “madre dei draghi” e alla sanguinosa lotta di potere per il trono.

Serie tv 2022 – Prime video

Anche Prime video sforna ogni anno nuovi ed esaltanti contenuti che vanno a coprire più fasce d’età. Tante sono le serie viste e apprezzate di quest’anno. Ne abbiamo scelte due:

The bad guy narra le vicende di un magistrato siciliano, Nino Scotellaro, che viene ingiustamente accusato di essere un mafioso. Dopo essere stato condannato, decide di vendicarsi contro quegli stessi mafiosi che lo avevano incastrato. Si tratta di una dark comedy uscita questo mese ma che ha già colpito.

Prisma è stata acclamata dai telespettatori per via dei suoi contenuti. Creata dagli stessi produttori di Skam, racconta le vicende di due fratelli, Marco e Andrea, tanto simili quanto diversi tra loro. Esplora il loro percorso di crescita attraverso sfumature di colori che li porteranno a comprendere chi sono e chi vorrebbero essere davvero. Apprezzata per la presenza di tematiche lgbtq.

Prisma e la nuova adolescenza della tv italiana • Rivista Studio

Serie tv 2022 – Netflix

Tra i prodotti Netflix maggiormente apprezzati quest’anno, ritroviamo:

Stranger things è la popolare serie dei fratelli Duffer che ha portato i telespettatori nel magico mondo di Hawking e del sottosopra. Ciò che negli anni ha reso il prodotto uno dei più apprezzati è l’insieme di suspance, teen drama, creazione di un intero mondo popolato di creature mostruose, iconiche colonne sonore.

Mercoledi è la serie del momento. Con il racconto della ribelle ella famiglia Addams e il suo ingresso alla nevermore,  ha superato ogni record. Merito di Jenna Ortega, del balletto diventato virale o della voglia di un prodotto diverso che mescolasse fantasy e gotic oltre a storie d’amore ed amicizia.