Mar. Gen 31st, 2023

Le convenienze ed incovenienze teatrali è un’opera di Gaetano Donizetti che spesso ha trovato terreno fertile nelle rappresentazioni sui migliori palchi. La versione in onda nella mattinata di Rai 5 ha visto impegnato come regista Lorenzo Viotti.

La trama de “Le convenienze ed incovenienze teatrali”

L’opera si divide in due atti. Il primo atto si apre con i personaggi tutti concentrati in un teatrino di Brozzi. C’è Corilla che si innervosisce con chiunque, coadiuvata dal marito Procolo. Corilla vorrebbe che l’opera venga intitolata Ersilia e Mommolo anziché Romolo ed Ersilia. Nelle sue ire, interviene Doratea che protesta, ma anche Luigia e la madre Agata. Le cantanti (Luigia e Dorotea) tendono a discutere di continuo e si contendono il ruolo di solista sul palco.

Il secondo atto è quello che prevede l’ilarità vera e propria della commedia. Mamma Agata viene scelta per prendere il posto della prima donna, e dovrebbe esibirsi in una parodia della “canzone del salice” dell’Otello rossiniano. Dal suo canto anche Procolo viene chiamato per sostituire il protagonista: dovrebbe interpretare Romolo, ma sbaglia e stona ogni canzone. Quando arriva il momento della scena  del sacrificio di Ersilia, Agata sbaglia ed interviene quando non deve, Corilla inizia a cantare senza sosta per imporsi. Le continue scorribande e la fuga di altri personaggi convincono il regista ad annullare la messa in scena dell’opera. E a questo giro di boa chi resta disperato senza arte e parte è solo l’Impresario.

Il cast e la messa in scena

La proposta di Rai 5 è dell’opera teatrale andata in scena presso il teatro dell’Opera nazionale di Lione nel 2019. A curare la regia televisiva Vincent Massip. A vestire i panni dei personaggi vedremo:

  • Laurent Naouri nel ruolo di Mamma Agata,
  • Patrizia Ciofi nel ruolo di Daria,
  • Charles Rice nel ruolo di Procolo,
  • Clara Meloni veste i panni di Luigia,
  • Enea Scala è Guglielmo,
  • Pietro di Bianco Biscroma è il direttore d’orchestra,
  • Dominique Beneforti veste i panni del direttore del teatro.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram