Sab. Mar 18th, 2023

Nel palinsesto di Rai 5 non mancano mai film avvincenti che possano tenere compagnia il pubblico. Questo vale anche per quello che andrà in onda nella seconda serata di venerdì 3 febbraio 2023. Si tratta di Miles Davis. Mai visto questo film? Scopriamolo insieme, dando uno sguardo a trama e cast della pellicola.

Miles Davis, la regia e il cast

Il film Miles Davis, dedicato all’omonimo musicista, è stato realizzato con la regia di Stanley Nelson. Nel cast troviamo tra i vari attori, Ron Carter , Jimmy Cobb e Stanley Crouch. Completano il cast anche Carlos Santana, Wayne Shorter, Quincy Jones, Herbie Hancock.

Il bello di questa pellicola, è l’aver reso omaggio ad una personalità che si è fatta le ossa per andare oltre ogni stereotipo e portare in auge il concetto di cool.

La storia di Davis

A facilitare la realizzazione della pellicola è l’autobiografia di Miles Davis da cui il regista ha preso ispirazione. Questo film di Stanley Nelson, il cui titolo completo è “Miles Davis, The Birth Of The Cool” dà la possibilità al pubblico di conoscere finalmente chi era in ogni sua piccola sfaccettatura il leggendario musicista.

Davis è andato ben oltre. Ha fatto della musica il suo pozzo di scienza, circondarsi di collaboratori che avevano il suo stesso desiderio di sperimentare. Ha imparato ad ampliare i toni, a rendere lirico il jazz. E la sua impronta si sente oggi più che mai.

La vita privata e l’influenza sulla sua musica

Non si può non sostenere che la sua vita privata, fatta di tormentati amori passati, di relazioni personali sempre più nuove e do dipendenze, ha permesso la formazione un ritratto così emblematico di Davis.

Miles è stato un uomo impavido ha portato ovunque il suo genio. Aveva un fervore intellettuale non di poco conto, influenzato ovviamente anche dalle sue insicurezze.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram